La Ciociaria e i suoi borghi medievali
Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.*
* Promo non valida su viaggi extra catalogo.
Tra il Lazio e la Campania c'è un territorio ricco di storia e cultura: è la Ciociaria, terra legata alle tradizioni dai confini mai definiti, divenuta famosa con il celeberrimo film "La Ciociara" interpretata da Sofia Loren. Tra abbazie e conventi, accoglienti borghi medievali, castelli e il mistero delle grotte, vivrete un'esperienza unica, sospesi tra natura e arte.
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per la Ciociaria. Sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Nella zona di Piglio visita di una cantina con degustazione di vini in abbinamento ad un piatto di assaggi di selezione del territorio. Proseguimento per Anagni città dei papi, teatro degli avvenimenti più importanti del Medioevo e patria di ben 4 Papi. Visita guidata del Palazzo di Bonifacio VIII con la sala del famoso schiaffo (ingresso incluso). A seguire visita guidata della splendida Cattedrale romanica del 1077, della cripta, definita la 'La Cappella Sistina del Medioevo', con affreschi del periodo 1231-1255. In serata sistemazione in hotel (***) ad Arpino o Veroli. Cena e pernottamento.
2° GIORNO ISOLA DEL LIRI - CASAMARI
Arpino o Veroli - Prima colazione in hotel. Partenza per Isola del Liri e visita guidata della città, famosa soprattutto per il suo paesaggio pittoresco immortalato nei secoli da numerosi scrittori e artisti italiani e stranieri. Passeggiata guidata del centro storico, con le sue viuzze, le sue botteghe e gli scorci caratteristici, per poi arrivare al Parco Fluviale, nato sulle sponde dell'altro ramo del fiume Liri. Proseguimento per Casamari e visita dell'Abbazia grandioso esempio di architettura gotico cistercense. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO BOVILLE ERNICA - FERENTINO
Arpino o Veroli - Prima colazione in hotel. Partenza per Boville Ernica. Visita al Museo dell'olio e dell'Olivo. Il museo custodisce in esposizione permanente, un frantoio oleario del 1952 e altri manufatti della cultura olivicola ed agricola Ciociara (biglietto d'ingresso da pagare in loco). Visita di un'azienda agricola con degustazione. Proseguimento per Ferentino, dove si possono ammirare le antiche mura ciclopiche di epoca romana, l'Abbazia di Santa Maria Maggiore con il suo splendido rosone gotico, e il Duomo dedicato ai Santi Giovanni e Paolo, ricco di arte e storia. Pranzo libero. Partenza per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata.
Direttrice DIR. CENTRO SUD ITALIA
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 3 stelle
Trattamento di mezza pensione
Le bevande ai pasti
Degustazione in aziende locali come da programma
Ingresso al Palazzo di Bonifacio VIII
Ingresso al Museo della Cattedrale di Anagni
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Quanto non indicato