Parigi e la Borgogna
Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.*
* Promo non valida su viaggi extra catalogo.
Un itinerario affascinante attraverso il cuore storico e culturale della Francia: dalle eleganti vie di Parigi, regina delle capitali europee, ai borghi medievali e ai paesaggi collinari della Borgogna, passando per le cattedrali gotiche della Champagne e le leggendarie cantine di Epernay. Un viaggio che combina arte, storia, spiritualità e sapori inconfondibili: un'autentica immersione nel "savoir vivre" francese.
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per Besançon. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo a Besançon, luogo di nascita dei fratelli Lumière, di Victor Hugo e Louis Pasteur. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO BESANÇON - BEAUNE
Besançon - Prima colazione in hotel. La mattina visita guidata della città, dominata dall'imponente profilo della sua cittadella, capolavoro dell'ingegnere Vauban e notevole testimonianza dell'architettura militare del XVII sec. A seguire partenza per Beaune: cinta da curatissimi vigneti, che danno un vino rosso tra i più rinomati di Francia, fino al XV sec. fu residenza abituale dei potenti Duchi di Borgogna. Pranzo in ristorante con degustazione vini. Nel pomeriggio visita con guida della cittadina che può vantare un patrimonio eccezionale. Visita dello spettacolare Hotel-Dieu, antico ospedale fondato nel 1443 da Nicolas Rolin, cancelliere del duca di Borgogna, gioiello dell'architettura medievale borgognona con i suoi famosi tetti di tegole verniciate e i sontuosi interni (ingresso facoltativo). Partenza per Troyes. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO TROYES - EPERNAY - REIMS
Troyes - Prima colazione in hotel. La mattina visita con guida di Troyes, antica capitale della regione Champagne, situata sulla riva sinistra della Senna. La città medievale vi sedurrà con il suo passato ricco di storia ed il patrimonio architettonico ed urbano che ha saputo ben conservare: splendide la Cattedrale, magnifico esempio di architettura gotica, e la città vecchia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Reims con sosta ad Epernay. Capitale dello Champagne, la città è conosciuta in tutto il mondo per le sue grandi aziende produttrici, che si susseguono lungo la famosa strada dello Champagne. Scavate nel gesso, le prestigiose cantine di Epernay sono aperte al pubblico e visitabili. Tempo a disposizione per una passeggiata in avenue de Champagne dove si trovano le notissime cantine Moet et Chandon e Mercier (ingresso facoltativo). Arrivo in hotel a Reims. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO REIMS - PARIGI
Reims - Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita con guida di Reims, la città delle incoronazioni e dello Champagne. La città possiede ben quattro monumenti riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità: la cattedrale di Notre Dame, il Palazzo di Tau, la basilica ed il museo di Saint Remi. Visita facoltativa ad una cantina produttrice di Champagne. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Parigi. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. Dopo cena giro facoltativo sulla Senna e Parigi di notte.
5° GIORNO PARIGI
Parigi - Prima colazione in hotel.La mattina dedicata alla visita panoramica con guida della capitale francese: la città delle luci o Ville Lumière, come spesso viene chiamata è una città che sorprende e incanta. Attraversata dalla Senna, Parigi è composta da venti arrondissement tutti molto caratteristici e diversi tra loro. Durante la visita potremo ammirare i principali monumenti: l'Opéra, il Museo del Louvre, Notre Dame de Paris, il Panthéon, Place de la Concorde, gli Champs-Elysées, l'Arc de Triomphe, la Tour Eiffel. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Auxerre. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO AUXERRE - VÉZELAY
Auxerre - Prima colazione in hotel. La mattina visita libera della città, situata sulla riva sinistra del fiume Yonne, famosa per il suo lungofiume e per le case a graticcio che ornano il centro storico. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Vézelay: dichiarata Patrimonio UNESCO e celebre meta di pellegrinaggi grazie all'Abbazia risalente al IX sec., dove si riunivano i Crociati prima di partire per Gerusalemme ed i pellegrini diretti a Santiago di Compostela. La chiesa dell'Abbazia ospita le reliquie attribuite a Santa Maria Maddalena. Proseguimento per Digione. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO DIGIONE
Digione - Prima colazione in hotel. Visita con guida della città: capoluogo della Borgogna e rinomato centro gastronomico, Digione è famosa per il Palazzo dei Duchi, testimonianza del prestigioso passato della Borgogna (ingresso facoltativo). Il centro storico racchiude tuttavia altri tesori, chiese antiche che impressionano il visitatore per la loro solennità e l'antico quartiere dei Vignaioli. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO ITALIA
Digione - Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro con brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo previsto in serata.
Direttrice DIR. A21 TORINO
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero.
Lingua: La lingua ufficiale è il francese.
Fuso orario: Nessuna differenza rispetto all'Italia.
Valuta: Euro (EUR).
Corrente elettrica: 230V. Le prese sono in genere come quelle italiane.
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 3 o 4 stelle
Trattamento di mezza pensione
Pranzo con degustazione vini a Beaune
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico-bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Gli ingressi
Quanto non indicato