Egitto - Crociera sul Nilo - Il Cairo
Un viaggio entusiasmante alla scoperta della grande storia dell'antico Egitto. A Luxor ci imbarcheremo sulla motonave per navigare verso Edfu ed il tempio di Horus, il più grande d'Egitto dopo quello di Karnak; si prosegue verso Assuan. Dopo l'escursione ad Abu Simbel, il viaggio termina con la visita del Cairo.
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per l'aeroporto. Operazioni d'imbarco sul volo diretto in partenza per Luxor.
Arrivo a Luxor. Trasferimento a bordo della motonave. Sistemazione nelle cabine riservate.
Cena e pernottamento.
2° GIORNO - LUXOR - ESNA - EDFU
Luxor - Prima colazione a bordol.
Inizio delle visite ai maestosi Templi di Karnak e Luxor . Il Santuario di Karnak, è probabilmente il complesso monumentale più grandioso mai costruito, con uno sviluppo che proseguì per 1500 anni: è un susseguirsi di cortili, recinti sacri, statue, spettacolari sale colonnate, templi dedicati a diverse divinità, in pratica una summa dell'architettura e dell'arte dell'Antico Egitto. Il secondo si trova sulla riva del Nilo e circondato dagli edifici moderni, edificato da Ramses II e Amenofi III: il bellissimo viale delle Sfingi dà accesso al tempio ed al pilone monumentale, che preannuncia i due grandiosi cortili colonnati che introducono il santuario vero e proprio, dominato dalla sala ipostila e dal sancta sanctorum. Proseguimento verso la Necropoli di Tebe, situata sulla riva occidentale del Nilo. Si prosegue con l'esplorazione della Valle dei Re, del Tempio di Hatshepsut e dei colossi di Memnon. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio inisio della navigazione verso Esna con passaggio
attraverso la chiusa. Cena e pernottamento a bordo.
3° GIORNO EDFU - KOM OMBO - ASSUAN
Prima colazione a bordo. In mattinata visita del tempio di EDFU, il sito archeologico tra i meglio conservati del paese, dedicato ad Horus e costruito in età greco-romana: straordinario il grandioso pilone monumentale e due splendide sale ipostile. Rientro sulla motonave e pranzo. Navigazione verso Kom Ombo. Dopo il pranzo visita ai Templi gemelli dediicati a Sobek e Haroeris: costruito nel periodo tolemaico e romano, è dedicato a due divinità e caratterizzato dalla bella sala ipostila con otto grandi colonne con capitelli a forma di loto. Dopo la visita si prosegue la navigazione verso Assuan. Cena e pernottamento a bordo.
4° GIORNO ASSUAN
Prima colazione a bordo. Visita della Grande Diga di Assuan, seguite dal suggestivo Tempio di Philae, consacrato alla dea Iside, è uno dei templi più belli e scenografici, smantellato e ricostruito in una piccola isoletta al fine di proteggerla dopo la costruzione della diga di Assuan; il complesso, altamente spettacolare, oltre al tempio di Iside include altri monumenti come il tempietto di Nectanebo e l'elegante chiosco di Traiano.
Pranzo a bordo. Nel pomeriggio, rilassante escursione in feluca sul Nilo, tra brezze leggere e panorami senza tempo. Cena e pernottamento a bordo.
5° GIORNO ASSUAN - CAIRO
Prima colazione a bordo. Partenza per l'escursione in bus per Abu Simbel, con visita degli straordinari templi rupestri eretti in onore di Ramses II e di sua moglie Nefertari: è uno dei luoghi più celebri e spettacolari dell'antico Egitto, caratterizzato da due templi rupestri, il più grandioso dei quali è dedicato al grande faraone. Scopri l'affascinante storia di questi monumenti straordinari.
Trasferimento in aeroporto e operazioni d'imbarco sul volo per il Cairo. All'arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
(N.B. Il pranzo di questo giorno sarà pranzo a bordo della nave o boxed lunch a seconda dell'orario del volo per il Cairo)
6° GIORNO IL CAIRO
Il Cairo - Prima colazione in hotel.
Giornata dedicata ai grandi simboli dell'antico Egitto: visita alle Piramidi di Giza e alla Sfinge, figura mitologica con un corpo di leone e la testa di un uomo, simbolo di forza e saggezza. La Sfinge di Giza raffigura il faraone Chefren che fungeva da guardiano delle necropoli. Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio, esplorazione dei siti archeologici di Menphis e Saqqara.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento
7° GIORNO IL CAIRO
Il Cairo - Prima colazione in hotel.
Visita dell'imponente e avveniristico GEM (Grand Egyptian Museum), situato a Giza sulla riva occidentale del Nilo, di fronte le grandi piramidi. E' una gigantesca costruzione di 500.000 mq una spettacolare facciata di vetro e alabastro. Al suo interno, oltre alle numerosissime opere d'arte, statue e manufatti, si potrà ammirare il celeberrimo corredo ed il tesoro del faraone Tutankhamon.
Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visita alla Cittadella di Saladino e alla Moschea di Mohamed Ali, seguita da una passeggiata nel vivace Bazar di Khan el Khalili.
Rientro in hotel, cena in hotel e pernottamento.
8° GIORNO IL CAIRO - ROMA
Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto in tempo utile per le operazioni d'imbarco con volo di rientro in Italia. Arrivo e proseguimento in pullman per il viaggio di rientro.
NOTA BENE: Gli orari dei voli, l'itinerario del viaggio e gli orari di partenza potrebbero subire modifiche. Eventuali variazioni saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero con validità residua superiore a 6 mesi.
Lingua: La lingua ufficiale è l'arabo. La lingua più diffusa è l'inglese, seguita dal francese.
Fuso orario: +1 rispetto all'Italia quando è in vigore l'ora solare; nessuna differenza quando è in vigore l'ora legale.
Valuta: Sterlina egiziana (EGP).
Corrente elettrica: 220V. Le prese di corrente sono di tipo C, simili a quelle italiane.
Per specifiche indicazioni relative ai documenti di identità sarà necessaria una verifica a cura del diretto interessato con le autorità competenti. Invitiamo pertanto a consultare sempre il sito viaggiaresicuri.it
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Voli di linea ITA Airways diretti per il Cairo
Le tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Voli interni in Egitto
3 notti al Cairo in hotel 4 stelle
4 notti in crociera sul Nilo a bordo della motonave
Trattamento di pensione completa
Escursione in bus privato ad Abu Simbel
Gli ingressi come da programma
Guida locale parlante italiano
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Le mance (obbligatorie)
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.