India del sud: spezie sacre e rituali antichi
Un itinerario affascinante che conduce alla scoperta dell'anima più autentica e mistica dell'India. Dalle suggestive città-templari del Tamil Nadu ai placidi canali tropicali del Kerala, il viaggio offre un mosaico di culture, profumi e spiritualità. Un percorso che svela l'eleganza delle architetture dravidiche, la magia delle cerimonie religiose, i colori vivaci dei bazar e la serenità delle backwaters lambite dalle palme.
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza per Roma Fiumicino con volo di linea per Madras, con cambio di aeromobile. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO MADRAS
Madras - Prima colazione a bordo. Arrivo in mattinata e trasferimento in hotel. Le camere saranno immediatamente disponibili fin dall'arrivo, poiché prenotate dalla sera precedente. Tempo per relax in hotel e pranzo. Nel pomeriggio, visita della città: la chiesa di San Tommaso, il lungomare di Marina Drive con gli edifici governativi di epoca coloniale e il tempio di Kapaleeshwara. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO MADRAS - MAHABALIPURAM - PONDICHERRY
Madras - Partenza per Pondicherry. Sosta a Mahabalipuram, primo esempio di arte templare induista. Pranzo in ristorante durante il tragitto. All'arrivo a Pondicherry, visita dell'antica colonia francese e dell'Ashram di Sri Aurobindo. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO PONDICHERRY - CHIDAMBARAM - DARASURAM - TANJORE
Pondicherry- Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Tanjore con sosta per la visita al grande tempio di Chidambaram, dedicato alla forma danzante del dio Shiva. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita del tempio di Darasuram, splendido esempio architettonico della dinastia Chola, protetto dall'UNESCO. Proseguimento per Tanjore. Cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO TANJORE - TRICHY - TANJORE
Tanjore- Prima colazione in hotel. In mattinata, escursione a Trichy e visita della città-tempio di Srirangam, dove i pellegrini celebrano antichi rituali sulle rive del fiume Kaveri. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita di Tanjore con il tempio di Brihadeshwara, dedicato al dio Shiva, e il Museo dei bronzi della dinastia Chola. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO TANJORE - CHETTINAD - MADURAI
Tanjore- Prima colazione in hotel. Trasferimento a Madurai con sosta nella regione di Chettinad, celebre per le antiche residenze della ricca comunità Chettiar. Pranzo in un palazzo locale. Nel pomeriggio, visita del grandioso tempio di Meenakshi e del colorato bazar. In serata, partecipazione alla suggestiva cerimonia della dormizione nel tempio principale (in caso di sovraffollamento, la cerimonia potrà essere vista al tempio di Tanjore). Sistemazione in hotel a Madurai. Cena e pernottamento in hotel
7° GIORNO MADURAI - PARCO NAZIONALE DI PERIYAR
Madurai- Prima colazione in hotel. In mattinata visita del Palazzo di Tirumalai Nayak. Partenza per il Parco Nazionale di Periyar, situato nella catena montuosa dei Ghat Occidentali, che separa il Tamil Nadu dal Kerala, ricca di fitte foreste e piantagioni di spezie. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ad una piantagione di spezie e spettacolo tradizionale di Kalaripayattu, antica arte marziale del Kerala. Sistemazione in hotel a Kerala. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO PERIYAR - BACKWATERS - COCHIN
Kerala- Prima colazione in hotel. Partenza dalle montagne verso la costa del Kerala, caratterizzata da un'immensa laguna tropicale. Crociera rilassante in houseboat tradizionale tra le "backwaters", una rete di canali, fiumi e laghi che attraversa la regione come una ragnatela. Pranzo a bordo e proseguimento per Cochin. Arrivo a Cochin. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
9° GIORNO COCHIN - PALAZZO DI MATTANCHERRY
Cochin - Prima colazione in hotel. In mattinata, visita della città più cosmopolita dell'India del Sud: le reti da pesca cinesi, il Palazzo Olandese di Mattancherry, la chiesa di San Francesco che conserva la lapide di Vasco de Gama, il quartiere ebraico e la via degli antiquari. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, spettacolo di danza-teatro Kathakali. Camere a disposizione fino alla partenza. Cena e trasferimento in aeroporto in tarda serata per il volo di rientro. Pasti e pernottamento a bordo.
10° GIORNO COCHIN - ROMA FIUMICINO
Arrivo a Roma Fiumicino. Operazioni di sbarco. Incontro con il nostro pullman e partenza per il viaggio di rientro.
NOTA BENE: Il programma di viaggio potrebbe subire del le modifiche in relazione a eventuali variazioni dell'operativo voli. Il programma definitivo e l'orario di partenza saranno riconfermati al momento della consegna dei documenti di viaggio.
Documenti: Per l'ingresso in India è necessario il passaporto valido almeno sei mesi dalla data di uscita dal Paese. Vi consigliamo di tenere a disposizione durante il viaggio una copia del passaporto e del visto cartacea. Per l'ottenimento del visto India è necessario il passaporto in originale con almeno 3 facciate libere, anche non consecutive (5 in caso di viaggi che includano anche il Nepal) e corredato di due fototessera formato 5X5 centimetri, circa 25 giorni prima della partenza del viaggio. Il passaporto deve essere firmato nell'apposito spazio e valido per almeno sei mesi dalla data della partenza del viaggio.
Lingua: In India la lingua ufficiale è l'Hindi, parlata principalmente al nord. In India vi sono mille e più tra lingue e dialetti, per cui spesso gli indiani stessi per capirsi tra loro parlano inglese. L'inglese è comunemente parlato da quasi tutta la popolazione.
Fuso orario: +4 rispetto all'Italia.
Valuta: In India si utilizza la rupia indiana (INR). Le carte di debito e di credito italiane vengono accettate in molti luoghi, ma molti indiani preferiscono i contanti. Il modo più economico per prelevare contanti in India è utilizzando la carta di debito. Verifica prima della partenza se è possibile utilizzare la tua carta in India.
Corrente elettrica: 220V. Le prese sono circolari a tre poli, le nostre possono essere utilizzate solo se con imbocco a due. In ogni caso, è meglio munirsi di un adattatore universale.
Per specifiche indicazioni relative ai documenti di identità sarà necessaria una verifica a cura del diretto interessato con le autorità competenti. Invitiamo pertanto a consultare sempre il sito viaggiaresicuri.it
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Voli intercontinentali in classe economica
Tasse aeroportuali
Sistemazione in Hotel 3 o 4 Stelle
Pensione completa dal pranzo del 2° giorno alla cena del 9° giorno
Trasferimenti, visite ed escursioni come da programma con guida parlante italiano
Ingressi indicati nel programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Le mance (obbligatorie)
Il visto
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.