Berlino, capitale dei contrasti
Una città dal passato vibrante e dal futuro in continua trasformazione: Berlino ti accoglie con la sua energia cosmopolita, i suoi quartieri creativi, la storia che si respira ad ogni angolo e una scena culturale tra le più vivaci d'Europa. Preparati a vivere quattro giorni intensi tra arte, storia, street food e modernità.
1° GIORNO ITALIA - BERLINO
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per l'aeroporto. Operazioni di imbarco sul volo in partenza per Berlino. Pranzo libero. Tempo libero per una passeggiata. Trasferimento in hotel centrale (***). Cena libera e pernottamento.
2° GIORNO BERLINO IL CENTRO STORICO
Berlino - Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città con pullman e guida locali. La capitale è caratterizzata da molteplici centri distanziati tra loro, come conseguenza dell'eccezionalità della sua storia: gli avveniristici edifici in Potsdamer Platz, per decenni simbolo di una città straziata e ora cuore della ricostruzione; la Porta di Brandeburgo, ispirata dai templi dell'antica Grecia; il Check Point Charlie ed il tracciato del Muro di Berlino; lo scenografico viale Unter den Linden, su cui si affacciano la Pariser Platz, la Bebelplatz, l'Opera, la Neue Wache; la Gendarmenmarkt con la cattedrale tedesca e quella francese; la Karl Marx Allee con i suoi edifici; il moderno quartiere governativo con il Reichstag e la sua cupola di vetro. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Berlino Ovest con passeggiata nella Kurfürstendamm, dove si trova la Chiesa della Rimembranza. Tempo a disposizione per shopping alle Gallerie Lafayette e nello storico centro commerciale KaDeWe. Cena in una birreria e pernottamento in hotel.
3° GIORNO BERLINO ALEXANDERPLATZ
Berlino - Prima colazione in hotel. Proseguimento della visita guidata con pullman privato: la visita inizia con la celebre Alexanderplatz, simbolo della storia e delle trasformazioni della Berlino del XX secolo; si visiteranno poi la Torre della Televisione, il Municipio, il Duomo, l'antico quartiere Nikolaiviertel; l'Isola dei Musei. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per visite individuali. Cena libera e pernottamento in hotel.
4° GIORNO BERLINO - ITALIA
Berlino - Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento in tempo utile in aeroporto per le operazioni d'imbarco sul volo di linea per il rientro in Italia. Operazioni di sbarco e partenza in pullman per il viaggio di rientro.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero.
Lingua: La lingua ufficiale è il tedesco.
Fuso orario: Nessuna differenza rispetto all'Italia.
Valuta: Euro (EUR). Corrente elettrica: 230V. Le prese sono in genere come quelle italiane.
NOTA BENE: gli orari dei voli, l'itinerario del viaggio e gli orari di partenza potrebbero subire modifiche. Eventuali variazioni saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
Per specifiche indicazioni relative ai documenti di identità sarà necessaria una verifica a cura del diretto interessato con le autorità competenti. Invitiamo pertanto a consultare sempre il sito viaggiaresicuri.it
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto
Volo di linea
Tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio in cabina
Sistemazione in hotel 3 stelle centrale
Prime colazioni e 1 cena in Birreria
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Il bagaglio in stiva
Le bevande ai pasti
Gli ingressi
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.