Sulle vie dell' antico Azerbaigian
Un affascinante viaggio alla scoperta dell'Azerbaigian, crocevia tra Oriente e Occidente, dove antiche tradizioni si fondono con la modernità. Dalla vivace capitale Baku, affacciata sul Mar Caspio, ai villaggi montani e ai siti rupestri patrimonio dell'UNESCO, il tour offre un itinerario completo tra meraviglie naturali, testimonianze storiche e la calorosa ospitalità del popolo azero.
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per l'aeroporto di Bologna. Operazioni d'imbarco sul volo in partenza per Baku via Istanbul. Arrivo a Baku. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO BAKU
Baku - Prima colazione in hotel. Visita della città di Baku, una delle più antiche città della Transcaucasia. Oggi la città merita a pieno titolo l'appellativo di "bella" che le danno i suoi abitanti, ed è sufficiente raggiungere il suo punto più alto, il Parco Montano, per rendersene conto. Si può ammirare così un magnifico panorama: la splendida baia, i verdi viali e giardini, i minareti e le cupole della città vecchia. Dopo aver visitato il Parco Montano, proseguimento verso il Palazzo Shirvansha (ingresso incluso), con vari edifici risalenti al XV secolo, fra cui il mausoleo, le rovine dell'antica Moschea, i sepolcri degli scirvascia. Visita della Torre della Fanciulla (XII secolo), che ha mantenuto intatta la sua struttura costituita da 8 ordini collegati da una scala a chiocciola, che conduce ad una terrazza dove si gode uno splendido panorama. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita al Museo dei tappeti azeri. Cena in ristorante locale. Pernottamento.
3° GIORNO BAKU - GOBUSTAN - GANJA
Baku - Prima colazione in hotel. Partenza per Ganja. Sosta per la visita a Gobustan, zona protetta a 60 Km da Baku. Su pareti rocciose si sono conservate opere rupestri di arte preistorica, raffiguranti scene di caccia e di vita quotidiana. Si tratta di circa 7000 pitture rupestri incluse nel patrimonio Unesco. Pranzo in ristorante e proseguimento. Arrivo a Ganja e visita alla Moschea di Shah Abbas (XVII sec.), ad un antico bagno (XVII sec.), al Mausoleo di Javad Khan, costruito nel 2005 sull'antica toma del khan. Proseguimento con la visita al Mausoleo del famoso poeta azero Nizami Gankavi (1141-1209). Al termine trasferimento in hotel. Sistemazione, cena in ristorante. Pernottamento.
4° GIORNO GANJA - SHEKI
Ganja - Prima colazione in hotel. Partenza per la visita alla città di Goygol, fondata dai colonizzatori tedeschi. Visita alla Chiesa Luterana (XIX sec.) e al quartiere tedesco. Pranzo e partenza per Sheki. Pranzo. Arrivo a Sheki e sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.
5° GIORNO SHEKI
Sheki - Prima colazione in hotel. Al mattino visita della Fortezza, del Grand Palazzo, del Karvanserayi e della Moschea. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con degustazione ad azienda vinicola locale Azabrau. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO SHEKI - BAKU
Sheki - Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Baku. Sosta lungo il percorso per la visita al villaggio Fazil e del museo di reperti archeologici. Proseguimento e visita a Chukhur Gabala, antica città fondata nel IV sec. a.C. Pranzo in ristorante. Partenza per Baku con soste per la visita alla Grande Moschea di Shemakha e al Mausoleo di Diri Baba. Arrivo a Baku e sistemazione in hotel. Cena in ristorante. Pernottamento.
7° GIORNO BAKU - PENISOLA ABSHERON - BAKU
Baku - Prima colazione in hotel. Partenza verso la penisola di Absheron, conosciuta come la "terra del sacro fuoco", grazie al gas naturale e ai giacimenti petroliferi. Visita al Tempio di Ateshgah nel villaggio di Surakhani, proseguimento con la visita al complesso del Gala Museum. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Makhammady e visita al Yanar Dag, un fuoco di gas naturali. Yanar Dag o Mountain Fire, sito sorprendente dove fiamme bruciano in superficie in modo perpetuo. Cena in un ristorante decorato con gli ornamenti nazionali. Pernottamento in hotel.
8° GIORNO BAKU - BOLOGNA
Baku - Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni d'imbarco sul volo in partenza per Bologna con voli di linea non diretti. Arrivo a Bologna. Proseguimento in pullman per il viaggio di rientro.
NOTA BENE: Gli orari dei voli, l'itinerario del viaggio e gli orari di partenza potrebbero subire modifiche. Eventuali variazioni saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
Documenti: Per entrare in Azerbaijan è necessario il passaporto con validità residua di almeno tre (3) mesi dalla scadenza del visto di ingresso per l'Azerbaijan.
Lingua: la lingua ufficiale è l'azero; il russo è molto diffuso. Buona parte della popolazione comprende anche il turco. La conoscenza dell'inglese è in aumento.
Fuso orario: +3h rispetto all'Italia (+2h quando in Italia vige l'ora legale)
Valuta: valuta corrente è il Manat azero (AZN). Le prese sono di tipo europeo, compatibili con le spine standard (tipo C, con due fori rotondi).
Per specifiche indicazioni relative ai documenti di identità sarà necessaria una verifica a cura del diretto interessato con le autorità competenti. Invitiamo pertanto a consultare sempre il sito viaggiaresicuri.it
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Voli di linea non diretti per Istanbul
Tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Pullman locale per visite come da programma
Sistemazione in hotel 4 stelle
Trattamento di pensione completa
Guida locale in lingua italiana per le escursioni come da programma
Gli ingressi
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno
Le mance (obbligatorie)
Le bevande ai pasti
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.